Vita notturna a Minorca

Non sottovalutate la movida di Minorca: sull'isola non mancano bar, pub e club dove trascorrere lunghe notti a base di musica e drinks.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Se è vero che la vita notturna a Minorca non può nemmeno lontanamente competere con quella più trendy e modaiola di Ibiza o Maiorca, non bisogna pensare che quando il cala il sole non ci sia niente da fare sull’isola.

Tanto per cominciare, Minorca vanta uno dei club più esclusivi al mondo, tappa obbligata per gli amanti della vita notturna e non solo.

Si tratta dell’affascinante Cova d’en Xoroi, un locale unico scavato nella roccia a 25 metri di altezza dal mare, dove si può godere di uno dei più bei tramonti dell’isola ascoltando musica ambient o scatenarsi fino a notte fonda al ritmo delle hit dance più trendy.

Per le vostre serate potrete scegliere questo leggendario locale o numerosissimi altri bar de copas, pub e cocktail bar, magari con una suggestiva terrazza all’aperto.

Chi non vuole passare la serata da un drink all’altro può invece approfittare dei numerosi eventi che vengono organizzati sull’isola come film o concerti all’aperto oppure degli spettacoli organizzati all’interno degli alberghi.

Nessuno vi vieta di trascorrere la serata facendo shopping nei mercatini notturni o con una romantica passeggiata al chiar di luna tra le viuzze dei centri storici!

Le zone del divertimento

I locali notturni di Minorca sono concentrati nelle due capitali, l’attuale Mahón e l’antica Ciutadella: in entrambe è la zona del porto e del lungomare dove si riversa la gente dopo il calar del sole, attratti dalla moltitudine di bar, ristoranti e pub con tavoli all’aperto e terrazze-lounge.

Non mancano i discopub e i club veri e propri per gli amanti del divertimento a oltranza: alcuni locali rimangono aperti fino alle sei del mattino, quindi avrete tempo a sufficienza per bere, ballare e magari anche dare il via a un interessante flirt estivo!

Cova d’en Xoroi

La discoteca nella grotta

Il locale più famoso dell’isola di Minorca, consigliato da tutte le guide turistiche, è Cova d’en Xoroi, un originalissimo e suggestivo locale ricavato all’interno di una grotta a picco sul mare e per questo famoso come “la discoteca nella grotta”.

Per la sua posizione panoramica e per la sua particolare struttura a scalinate e terrazzamenti naturali, Cova d’en Xoroi è diventato più che una discoteca alla moda una vera attrazione turistica adatta anche a chi non ama ballare, imperdibile durante una vacanza a Minorca.

Quando andare

Cova d’en Xoroi è un locale aperto di giorno e di sera, con orari e giorni di apertura che variano nelle diverse stagioni dell’anno: d’estate è aperto tutti i giorni dalle 11.30 di mattina fino a notte inoltrata.

Nelle varie fasi del giorno e della notte, il locale si trasforma, animato da un pubblico che a seconda dell’orario viene qui in cerca di relax, romanticismo, divertimento o sballo:

Biglietto e condizioni d’ingresso

L’ingresso al Cova d’en Xoroi è a pagamento. Il prezzo del biglietto varia a seconda delle fasce orarie, degli eventi in programma per la serata e della formula scelta e generalmente comprende la prima consumazione.

Durante il giorno possono entrare persone di tutte le età, all’aperitivo si consiglia l’ingresso a persone dai 18 anni in su mentre per la sessione notturna è vietato l’ingresso ai minorenni.

Indirizzo

Urbanización Cala en Porter, Carrer de sa Cova, 2, 07730 Alaior

Una leggenda già dal nome

Il nome del locale Cova d’En Xoroi letteralmente significa “grotta di Xoroi” ed è legato ad una leggenda minorchina che racconta la storia d’amore di Xoroi, un naufrago rifugiatosi nella grotta di Alaior e una fanciulla promessa in sposa a un altro uomo, che un giorno misteriosamente sparì di casa.

Il loro amore clandestino fu scoperto anni dopo in un giorno d’inverno, quando gli isolani seguendo orme d’uomo lasciate nella neve giunsero alla grotta e identificarono Xoroi come l’autore dei numerosi furti che si erano verificati in paese.

Vedendosi senza via d’uscita, Xoroi si gettò in mare portando con sé il figlio maggiore, mentre la fanciulla fu riportata ad Alaior, dove visse con gli altri due figli.

Locali consigliati a Minorca

Oltre al leggendario Cova d’En Xoroi, quali sono i locali da non perdere a Minorca? Abbiamo selezionato per voi i migliori bar, pub e club di Minorca: