A 30 minuti dall’aeroporto, sulla costa nordoccidentale di Minorca, si trova il paese di Es Fornells, un pittoresco villaggio di pescatori fondato lì dove nel XVII secolo sorgeva il Castello di Sant Antoni e cioè sulla grande baia che misura circa 2 chilometri di larghezza e 4 di lunghezza.
Da non confondere con Playa den Fornells, il centro del paese è costituito dal piccolo porto dove ancora oggi si svolge l’attività principale dei 750 abitanti dediti alla pesca, in particolare a quella all’aragosta che viene effettuata da aprile ad agosto con ben 20 imbarcazioni.
La passeggiata sul porto di Es Fornells è caratterizzata dalle palme ed è il punto di partenza per la vela e gli sport acquatici che rappresentano la principale attrazione del paese. Il villaggio infatti si trova alle porte di una grande baia naturale chiusa le cui acque protette la rendono perfetta per tutti i tipi di velisti.
Non esiste nessuna vera spiaggia a Es Fornells ma basta noleggiare un kayak per raggiungere le numerose baie incontaminate nelle vicinanze tra cui Cavalleria, Binimella e Pregonda. La spiaggia di sabbia più vicina è Cala Tirant, oltre a Arenal Son Saura Son Parc.
Nel villaggio si trovano due mini supermarket, una banca, una farmacia, molti bar e molti tra i migliori ristoranti tipici dell’isola.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Es Fornells utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.