Inserita in tutte le liste delle spiagge più belle di Minorca, Cala Blanca è un piccolo lembo di sabbia incastonato in un’ammaliante insenatura lungo la costa orientale dell’isola.
Il nome Cala Blanca deriva dal colore della sabbia, bianca e morbidissima, ma si meriterebbe anche il soprannome di Cala Azul per il colore del mare, un turchese dalle mille sfumature di azzurro e blu.
Questa perla di sabbia è una spiaggia attrezzata, con tutti i servizi essenziali come noleggio ombrelloni, bar e ristorante, giochi e scivoli per bambini: potrete trascorrere ore in totale relax ammirando la splendida vista del paesaggio circostante.
Cala Blanca è inoltre una base ideale per esplorare l’antica capitale Ciutadella, a soli 4 km di distanza, e altre località turistiche dell’isola nonché un popolare punto di ancoraggio per velisti e diportisti.
Consigli per visitare Cala Blanca
Cala Blanca è una delle spiagge più famose di Minorca ed essendo molto piccola (è larga solo 100 metri), si riempie in fretta. Per essere certi di trovare un buon posto dove stendere l’asciugamano è meglio arrivare la mattina presto o il pomeriggio tardi.
Nonostante sia piuttosto affollata, Cala Blanca rimane una spiaggia molto bella bagnata da un mare pulitissimo. Se volete fare immersioni, c’è un piccolo diving centre in zona.
Intorno alla spiaggia di Cala Blanca sorgono diversi hotel e appartamenti, molti dei quali con vista mare, perfetti per chi vuole essere comodo alla spiaggia.
Ci sono alcune strutture di media e bassa categoria a Cala Blanca o a pochi km di distanza, compreso un ostello, ma la maggior parte degli alberghi della zona è di categoria medio-alta, con splendidi hotel 4 e 5 stelle, compreso un incantevole hotel rural e un lussuosissimo hotel spa riservato agli adulti.
Cala Blanca si raggiunge da Port d’Andratx prendendo la strada Ma1020 in direzione Es Camp de Mar.