L’Aeroporto di Minorca (codice IATA: MAH), ufficialmente chiamato Aeropuerto de Menorca o Aeroporto di Mahón, rappresenta l’unico scalo aereo dell’isola e la principale porta d’accesso a questa perla delle Baleari. Situato a circa 4,5 km a sud-ovest della capitale Mahón, questo aeroporto di dimensioni contenute ma efficiente serve annualmente circa 3,5 milioni di passeggeri, con un picco significativo durante la stagione estiva.
La sua posizione strategica nella parte sud-orientale dell’isola lo rende un punto di arrivo ideale per visitare sia la capitale che le principali località turistiche di Minorca. Da qui è possibile raggiungere Mahón in 10 minuti di auto, Ciutadella in 45 minuti, le spiagge di Son Bou in 20 minuti, Cala Galdana in 30 minuti e Fornells in 25 minuti.
Durante l’inverno, il traffico si riduce drasticamente con molte compagnie aeree che operano solo durante la stagione turistica (aprile-ottobre).
La breve distanza tra l’Aeroporto di Minorca e Mahón rende il trasferimento rapido e semplice. Il tempo medio di percorrenza è di soli 10-15 minuti per raggiungere la capitale, mentre per le altre località dell’isola i tempi variano in base alla distanza. Diverse opzioni di trasporto sono disponibili, ma è importante notare che durante la bassa stagione alcuni servizi possono essere ridotti.
La linea di autobus pubblici n. 10 opera dal terminal dell’aeroporto fino al centro di Mahón. Durante l’alta stagione (maggio-ottobre), gli autobus partono ogni 30 minuti dalle 6:00 alle 22:30, mentre in bassa stagione la frequenza si riduce a una corsa ogni ora con orari limitati.
Il tempo di percorrenza è di circa 15 minuti per raggiungere la stazione degli autobus di Mahón, da dove è possibile prendere coincidenze per altre località dell’isola. Il costo del biglietto è di circa 2,65 euro e può essere acquistato direttamente dall’autista.
Per raggiungere altre destinazioni di Minorca, la compagnia TMSA (Transportes Menorca) offre collegamenti diretti durante l’alta stagione verso le principali località turistiche come Ciutadella, Cala en Porter, Son Bou, Arenal d’en Castell e Fornells. I prezzi variano dai 4 ai 10 euro a seconda della destinazione. Durante l’inverno, questi servizi diretti sono limitati o assenti, rendendo necessario il cambio a Mahón.
I taxi sono disponibili all’uscita del terminal arrivi e rappresentano l’opzione più comoda, soprattutto per chi trasporta molti bagagli o viaggia in gruppo. Il tempo di percorrenza per Mahón è di circa 10 minuti, con un costo medio di 15-20 euro.
A differenza di altre località turistiche più grandi, l’Aeroporto di Minorca non dispone di un gran numero di taxi, quindi durante i periodi di alta affluenza (in particolare nei weekend estivi) potrebbero verificarsi tempi di attesa. È possibile prenotare in anticipo un taxi tramite app come pidetaxi o contattando direttamente le compagnie locali come Radio Taxi Mahón.
Un'alternativa ai TAXI è quella di prenotare in anticipo un transfer privato da o per l'aeroporto di Mahon. Un autista vi passerà a prendere agli arrivi in aeroporto (evitando così le file dei taxi), in hotel o dove preferite, per accompagnarvi all'indirizzo desiderato.
È la soluzione migliore se non volete perdere tempo, non volete usare i mezzi pubblici, se avete molti bagagli o se viaggiate in gruppo. Per prenotare un transfer privato da o per l'aeroporto di Mahon visitate questo sito.
Il noleggio auto rappresenta l’opzione più popolare e pratica per visitare Minorca, data la natura dispersiva delle sue attrazioni e le spiagge spesso raggiungibili solo via strada. L’aeroporto ospita diverse compagnie, sia internazionali (Avis, Hertz, Europcar) che locali (Owners Cars, Moto Luis, Frigorent), con i banchi situati nell’area arrivi.
Il tempo di percorrenza per Mahón è di circa 10 minuti, seguendo la Me-14 e poi la Me-12 in direzione della città. L’isola è ben collegata da una strada principale (Me-1) che attraversa Minorca da est a ovest, collegando Mahón a Ciutadella, con diramazioni per le varie località costiere.
Per noleggiare l'auto a Minorca consigliamo sempre di confrontare le tariffe di tutte le compagnie con DiscoverCars perchè a nostro avviso offre i prezzi migliori, permette di cancellare fino a 48ore prima del noleggio e offre una polizza assicurativa completa molto economica.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Minorca.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Minorca.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Minorca.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Minorca, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Minorca. Per confrontare le tariffe cliccate qui.